Descrizione
La Legge 6 agosto 2021, n. 113 ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni adottino il Piano integrato di attività e di organizzazione (PIAO). Il Piano ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le amministrazioni.
Tra tali documenti rientra anche il Piano Triennale di Prevenzione Corruzione e Trasparenza (PTPCT) che confluisce nella sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO.
Lo scopo di questa sezione è di definire una strategia di prevenzione della corruzione a salvaguardia degli obiettivi di valore pubblico secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con il Piano Nazionale Anticorruzione.
In attuazione della suddetta legge, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 63 del 31 gennaio 2025, integrata con deliberazione n. 1087 del 28 ottobre 2025, ha adottato il PIAO 2025-2027, pubblicato nella Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale e reperibile al seguente link:
In vista dell'aggiornamento della sezione "Rischi corruttivi e Trasparenza" del PIAO 2026-2028, si invitano i Cittadini, le Associazioni ed Organizzazioni portatrici/portatori di interessi collettivi a far pervenire le proprie eventuali proposte e/o suggerimenti, tramite email trasparenza@comune.verona.it o pec segreteria.generale@comune.verona.it