Descrizione
Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Verona con Terra dei Popoli e in collaborazione con la Rete Migranti propone due incontri per approfondire il tema dell'affido omoculturale e diverse tematiche correlate:
- modelli ed esperienze di cura e crescita di bambini nelle diverse culture
- la cornice legislativa dell’affido
- le varie forme di affido e solidarietà familiare in Italia
- i servizi coinvolti
- il ruolo della famiglia affidataria e della famiglia affiancante
- il bambino/ragazzo e la sua famiglia d’origine.
Il corso è rivolto a famiglie con figli, coppie, single che abbiano voglia di fare un’esperienza di apertura e accoglienza, senza limiti d'età.
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l’affidamento il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta a tutti i suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.
Il corso è gestito dagli operatori del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare e dalle mediatrici di Terra dei Popoli e prevede testimonianze di famiglie straniere affidatarie.
Gli incontri si svolgeranno in presenza il sabato, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Centro Sociale Territoriale 4 di via Bacchiglione 8 (zona Golosine) nelle date:
- sabato 31 gennaio 2026
- sabato 7 febbraio 2026
Per info:
Terra dei Popoli 345 2756485 045 2067039
CST 4 045 8238134
Per maggiori info sull'affido familiare visita la pagina del sito.