Cittadini italiani in possesso della CIE 3.0 che hanno smarrito o dimenticato il PIN e necessitano di recuperare il PUK
Verona
Chi può fare domanda
Il cittadino interessato
Descrizione
Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) possono accedere direttamente da casa ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite la modalità di identificazione semplificata tramite la Carta d’Identità Elettronica 3.0.
La CIE permette l’accertamento dell’identità sia fisica che digitale del possessore e può essere utilizzata anche per apporre la propria Firma Elettronica Avanzata (FEA) ai documenti digitali attraverso l’app CieSign.
Il PIN di 8 cifre viene rilasciato in due parti: la prima metà dal Comune al momento della richiesta della CIE e la seconda metà alla consegna del documento.
Se si dimentica o si smarrisce il PIN è possibile recuperare il PUK tramite l'app CieID ed impostare un nuovo PIN.
Scaricare l'app CieID sullo smartphone e seguire le istruzioni per il recupero del PUKe poter quindi impostare un nuovo codice PIN.
In alternativa al recupero in autonomia tramite CieID, è possibile chiedere il recupero presso gli Sportelli polifunzionali, su appuntamento. Allo sportello si viene chiamati con il codice di prenotazione ed è necessario identificarsi presentando un documento di identità.
E' possibile la ristampa dei codici soltanto per le CIE emesse dopo il 3 agosto 2017. E' possibile autenticarsi ai servizi on line della Pubblica Amministrazione anche con la CIE 2.0 (ante agosto 2017) ma in caso di smarrimento dei codici non è possibile il recupero degli stessi presso il Comune.
Sede di Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva, URP, Tributi e Turismo sociale con ingresso da via Adigetto 10. Sede dello Sportello Adigetto con ingresso da via Pallone 13