Richiedere iscrizione fuori termine all'asilo nido
Servizio non attivo
La domanda di iscrizione fuori termine ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione per l'anno scolastico 2025/2026 poteva essere presentata dal 01 giugno al 31 ottobre 2025.
Servizio per richiedere l'ammissione alla frequenza dell'asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni
Il servizio è rivolto a bambine e bambini di età non inferiore a tre mesi e non superiore a tre anni, ossia per l'a.e. 2025/2026 alle bambine e ai bambini nati dal 01 gennaio 2023 al 31 maggio 2025, residenti unitamente ad almeno uno dei genitori, o a colui che esercita la potestà genitoriale, nel Comune di Verona. Possono presentare domanda di iscrizione fuori termine anche i genitori delle bambine e dei bambini che nasceranno dal 01 giugno al 31 agosto 2025, anche se non ancora nati alla data in cui la stessa viene presentata.
Il requisito della residenza è essenziale ai fini dell’ammissione della domanda. Sono equiparati ai residenti le bambine e i bambini in fase di adozione e quelli in affido o collocati con provvedimento dell’autorità competente presso le famiglie residenti nel Comune di Verona. Possono essere iscritti anche bambine e bambini che si trovano in strutture protette insistenti sul territorio comunale, su segnalazione dei servizi sociali dei comuni di provenienza. Sono equiparati ai residenti anche i figli di personale delle forze di polizia delle Forze Armate in fase di trasferimento nel Comune di Verona, con provvedimento di trasferimento entro il 01 settembre 2025 già approvato. Hanno titolo all’iscrizione al nido aziendale comunale le bambine e i bambini, figli di lavoratori dell’ente Comune di Verona, ancorché non residenti.
L’orario di frequenza si articola in due fasce orarie: - tempo mattina dalle ore 07:30 alle ore 13:30; - tempo classico dalle ore 07:30 alle ore 16:00.
Per i nidi d'infanzia comunali è possibile richiedere il servizio di prolungamento orario. La convenzione con i nidi privati prevede che la frequenza termini alle ore 16:00; l’eventuale prolungamento orario, se il servizio è disponibile, va concordato con la struttura privata convenzionata.
Posti disponibili: attenzione alle fasce d’età e ai tempi di frequenza. Nella sezione documenti è possibile visionare i nidi con posti attualmente disponibili; l'elenco sarà aggiornato periodicamente. Le graduatorie vengono predisposte per fasce d’età piccoli e medio grandi, e per tempo di frequenza:
sezione piccoli: bambine e bambini nati dal 01 settembre 2024 e che nasceranno entro il 31 agosto 2025 (in caso di bambine/i nascituri utilizzare l'apposito modulo delle iscrizioni online);
sezione medio grandi: bambine e bambini nati dal 01 gennaio 2023 al 31 agosto 2024.
Non tutte le sezioni (fasce di età) e tempi di frequenza, sono attivate in tutti i nidi. Prima di effettuare la domanda di iscrizione si consiglia di verificare e controllare la disponibilità di posti nei nidi sia per fascia d’età che per tempo di frequenza. Le iscrizioni fuori termine, per la fascia d'età medio grandi, sono aperte anche per i nidi in convenzione Il Castello delle Fiabe e Lo Scarabocchio. L’indicazione dei nidi scelti è responsabilità esclusiva del genitore richiedente: in caso di nessuna scelta compatibile con i posti pubblicati, la bambina o il bambino iscritto non sarà inserito nelle graduatorie.
Informazioni sull’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) Al momento della compilazione della domanda di iscrizione online è richiesta l’autorizzazione al prelievo del valore Isee: tale dato è facoltativo, ma consigliato ai fini del punteggio. L’Isee richiesto è l’Isee 2025 redatto a decorrere dal gennaio 2025 con valore Isee già disponibile alla data della domanda con eventuali omissioni e/o difformità già sanate. Per i minori che non siano figli di genitore unico (vedovo o unico ad aver riconosciuto il bambino), l’attestazione Isee dovrà comprendere l’altro genitore anche se non convivente o i suoi redditi ai sensi della normativa vigente. In caso di ammissione, l’autorizzazione sarà valida anche per la parametrazione delle rette di frequenza, ad eccezione degli Isee del nucleo dei bambini nascituri, che dovrà essere aggiornato dopo la nascita del bambino e degli Isee irregolari sanati successivamente all'iscrizione. In tali casi sarà necessaria opportuna comunicazione.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'Isee, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al Piano integrato di attività e organizzazione (Piao).
Come fare
La domanda di iscrizionefuori termine ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione per l'anno educativo 2025/2026 può essere presentata esclusivamente in modalità online, dal 01 giugno al 31 ottobre 2025.
Per eventuali problemi legati alla presentazione della domanda contattare l'Ufficio Iscrizioni e Rette Nidi d'Infanzia all'indirizzo email nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it, prima del termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione.
Si segnala che il genitore o tutore che presenta la domanda di iscrizione diventa intestatario dei pagamenti per l'intero anno educativo e non sono ammesse variazioni dopo l'emissione del primo bollettino; si consiglia quindi di porre attenzione all'intestatario della domanda, in caso si intenda richiedere bonus e/o welfare aziendali.
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Cosa si ottiene
Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione al fine dell'inserimento nelle graduatorie per l'ammissione al servizio
Si accede alle graduatorie delle domande fuori termine solo per i nidi e le sezioni con graduatorie nei termini esaurite. Sono previsti ricalcoli periodici delle graduatorie in base ai posti che si renderanno disponibili. Si viene contattati direttamente dagli uffici solo in caso di ammissione.
Tempi e scadenze
Verranno avvisati solo coloro che saranno accolti.
180 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
La presentazione della domanda di iscrizione è gratuita
In caso di ammissione ai nidi d'infanzia comunali è necessario il pagamento di € 76,00 per confermare l'iscrizione. Tale importo sarà successivamente detratto dall'ultima retta dell'anno educativo. Le tariffe, le scadenze e le agevolazioni del servizio nidi d'infanzia per l'a.s. 2025/2026 sono disponibili nei documenti sotto riportati:
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01
Posti disponibili nelle graduatorie con lista d'attesa nei termini esaurita per iscrizione fuori termine a.e. 2025/2026 nei nidi comunali e in convenzione