Tutela di minori stranieri non accompagnati

  • Servizio attivo

La tutela dei minori stranieri non accompagnati offre accoglienza, aiuto e tutela legale a minori senza parenti o adulti responsabili in Italia.

© Caleb Oquendo - Pexels

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai minori stranieri non accompagnati, presenti sul territorio cittadino, che si trovano in situazioni di vulnerabilità dovute a migrazione clandestina, tratta o abbandono da parte dei genitori o parenti responsabili.

Verona

Chi può fare domanda

Il servizio è rivolto ai minorenni stranieri che si trovano sul territorio cittadino da soli1 a seguito di: migrazione clandestina, tratta, abbandono da parte dei genitori o di altri parenti responsabili per loro

Descrizione

Il servizio si occupa di dare accoglienza, aiuto e tutela giuridica ai minori stranieri che non hanno in Italia parenti o adulti legalmente responsabili che possano prendersi cura di loro

Come fare

Segnalare il caso alle Forze dell'Ordine o rivolgersi a un Assistente Sociale del Comune di Verona.

Cosa serve

Per attivare la tutela di un minore straniero non accompagnato, è necessario segnalare il caso alle Forze dell'Ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale), che provvedono al collocamento tramite il Servizio Sociale, quando possibile. Successivamente, un Assistente Sociale del Comune di Verona valuta la situazione del minore e predispone un progetto di aiuto personalizzato, che può includere l'accoglienza temporanea o il rientro presso la famiglia di origine.

Cosa si ottiene

Tutela di minori stranieri non accompagnati

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono connesse alla presa in carico e alle procedure attivate in sinergia con le Forze dell'Ordine

Accedi al servizio

Palazzo Pirelli

L'edificio ospita gli uffici della Direzione Sport e Benessere, l'Ufficio Accoglienza della Direzione Servizi Sociali, uffici del Servizio Autorizzazioni Paesaggistiche, uffici della Direzione Promozione dei Diritti e Sussidiarietà e lo Sportello Non Agire Violenza.

Piazzetta Melvin Jones 1, 37121 Verona

Orari al pubblico:

Lun
9 - 13
Mar
9 - 13 , 15 - 17
Mer
9 - 13
Gio
9 - 13 , 15 - 17
Ven
9 - 13
Valido dal 01/06/2024

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 045 807326

E-mail:
accoglienza@comune.verona.it

PEC:
servizi.sociali@pec.comune.verona.it

Lun
9 - 13
Mar
9 - 13
Mer
9 - 13
Gio
9 - 13
Ven
9 - 13
Valido dal 01/06/2024

Ufficio Accoglienza e Marginalità

Fa capo alla Direzione Servizi Sociali

Direzione Servizi Sociali

Gli uffici della Direzione Servizi Sociali si occupano di interventi rivolti a famiglia e minori, adulti e anziani, disabili, stranieri e persone con marginalità sociale, e di turismo sociale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito