Descrizione
Con Deliberazione della Giunta Regionale n° 689 del 18 giugno 2024 è stato pubblicato un Avviso per il finanziamento, ai sensi dell’art. 22 della LRV 28 maggio 2020 n° 20, di progetti di realizzazione delle “Alleanze territoriali per la Famiglia”, che sono reti territoriali costituite dagli Enti locali che, in collaborazione o accordo con organismi sociali, economici e culturali, promuovono iniziative politiche attente ai bisogni delle famiglie nella comunità locale.
L’ATS Ven_20-Verona ha partecipato all’Avviso con il progetto denominato “Agenzie sociali per l’abitare: dalla casa al family welfare ATS VEN_20”, che si propone un approccio sperimentale che declina lo sviluppo della rete sul sistema del disagio abitativo
come focus di partenza per sviluppare azioni coordinate a supporto delle famiglie più fragili. Le famiglie in povertà economica, povertà abitativa, lavoro povero, povertà energetica, povertà educativa sono il target di attenzione del progetto e la strutturazione di
una Alleanza territoriale per le famiglie in sofferenza abitativa è il punto di partenza per creare le condizioni preliminari affinché le famiglie in difficoltà abitativa possano soddisfare alcuni bisogni primari e essere poste in condizione di affrontare con maggiore serenità altri problemi quotidiani.
Il focus principale del progetto è dunque l’attivazione di Agenzie Sociali per l’Abitare che possano intervenire sull’intero territorio dell’Ambito, intendendo quindi l’abitare e non la casa come contesto multidimensionale del vivere.
Il Comune di Verona, quale capofila dell'ATS Ven_20-Verona, intende quindi procedere alla raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore in forma singola o associata per la coprogettazione e la realizzazione del progetto, come dettagliatamente indicato nell'Avviso.
Le manifestazioni di interesse, unitamente alla documentazione richiesta, devo pervenire a mezzo PEC entro il termine perentorio delle ore 09:00 di lunedì 11 agosto 2025.