Descrizione
Il Comune di Verona – Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - intende individuare soggetti qualificati cui affidare le attività di formazione/informazione e di vigilanza al fine di prevenire e reprimere le infrazioni alle norme di tutela degli animali tramite apposita convenzione triennale.
L’avviso pubblico, approvato con Delibera di Giunta n.1081/2025, è aperto a tutte le Associazioni/Organizzazioni di volontariato, senza fini di lucro, con competenze documentate nelle materie oggetto dell'avviso.
Tali soggetti dovranno avere tra i propri associati personale con la qualifica di “Guardia Particolare Giurata Volontaria Zoofila”, che potrà essere coadiuvato nell’esercizio delle proprie funzioni da personale volontario, sempre appartenente all’organizzazione.
Tra le attività da svolgere rientrano:
- formazione/informazione e sensibilizzazione su tematiche relative alla tutela e al benessere degli animali
- organizzazione ed effettuazione di attività di controllo del territorio comunale: anagrafe canina, abbandoni, situazione di randagismo periferico, attuazione del regolamento di tutela animale in relazione al Decreto di nomina
- controllo su colonie feline
- controllo sulla corretta gestione degli animali d’affezione sia in aree private che in aree pubbliche (es. passeggio con cane al guinzaglio, raccolta degli escrementi, ecc)
- controllo rispetto divieto di alimentazione dei colombi
Come candidarsi
La domanda, compilata secondo il modello allegato A e sottoscritta dal legale rappresentante dell'assoziazione/ organizzazione, deve essere inoltrata tramite PEC all'indirizzo ambiente@pec.comune.verona.it entro le ore 12.00 di domenica 9 novembre 2025.
È necessario allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore
- relazione sulle principali attività svolte negli ultimi due anni, attinenti all’oggetto del presente avviso
- elenco del personale che ha conseguito la nomina prefettizia a “Guardia Particolare Giurata Volontaria Zoofila” e che ha prestato giuramento
- dichiarazione sostituiva di regolarità contributiva, secondo il modello allegato C
Per ulteriori informazioni consultare il testo dell'avviso nella sezione Documenti.