A chi è rivolto
Cittadini, imprese e professionisti
Chi può fare domanda
Il titolare del titolo edilizio
Comunicazione per concludere il procedimento edilizio avviato con Permesso di Costruire, Autorizzazione Unica, SCIA o SCIA alternativa al PDC, CILA
Cittadini, imprese e professionisti
Il titolare del titolo edilizio
La Comunicazione di fine lavori senza agibilità si presenta a conclusione del procedimento avviato con Permesso di Costruire, Autorizzazione Unica, SCIA, SCIA in alternativa al PDC o CILA.
Va presentata sempre dopo la chiusura della pratica sismica per le opere strutturali quindi dopo la presentazione del collaudo statico o in alternativa della dichiarazione di regolare esecuzione (DPR n. 380 del 6.06.2001, art. 67, comma 8-bis ).
Quando riguarda interventi realizzati con SCIA alternativa al PDC deve essere accompagnata dal certificato di collaudo finale redatto dal direttore dei lavori incaricato che attesti la conformità dell'opera al progetto depositato.
Se per l'intervento è necessaria una nuova agibilità la data di fine lavori va indicata direttamente nella SCA - Segnalazione Certificata di Agibilità che all'interno contiene già la dichiarazione di fine lavori.
Vanno direttamente in SCA - Segnalazione Certificata di Agibilità a titolo di esempio i seguenti interventi:
•nuove costruzioni;
•ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
•interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
La presentazione avviene esclusivamente per via telematica, tramite il portale impresainungiorno.gov.it. Il modulo si genera all'interno del portale e si sviluppa attraverso una compilazione guidata.
Si può procedere personalmente se dotati di firma digitale e pec o tramite un tecnico o altro delegato con procura speciale alla sottoscrizione digitale ed all’invio della pratica.
Nei moduli telematici del portale impresainungiorno è presente la comunicazione di fine lavori, alla quale vanno allegati i seguenti documenti:
- aggionamento visura e planimetria catastale;
- certificato di collaudo finale (se previsto) o regolare esecuzione per internventi locali sulle strutture;
- elaborato planimetrico grafico o catastale solo per fine lavori parziali;
- ricevute di presentazione nel portale impresainungiorno delle DICO - dichiarazioni di conformità di tutti gli impianti;
- ricevute versamenti di tutti gli oneri dovuti rateizzati per il titolo edilizio;
Nessun costo previsto
Accesso alla piattaforma telematica per la presentazione di istanze e comunicazioni