ATTIVITA' MUSICALE
Competente per l’attività musicale da effettuarsi all’interno di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è la Direzione Ambiente a cui è necessario rivolgersi (tel. 0458078748).
LA DETENZIONE/INSTALLAZIONE DI GIOCHI LECITI E/O APPARECCHI AUTOMATICI
Premesso che la Delibera del Consiglio Comunale 28 luglio 2016, n. 43 all’art. 12 comma 18 ha stabilito che “E’ vietata l’apertura di nuove sale pubbliche da gioco e la nuova collocazione di apparecchi per il gioco d’azzardo in locali che si trovino ad una distanza inferiore almeno di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, centri giovanili ed impianti sportivi. Costituiscono luoghi sensibili da cui rispettare le distanze minime anche i seguenti luoghi: luoghi di culto, parchi pubblici, caserme, aree e servizi sportivi, cliniche, luoghi di particolare valore civico, edifici pubblici e musei.
La distanza va calcolata in linea d’aria dal luogo sensibile e qualsiasi sua pertinenza a tutti gli ingressi al pubblico dal locale ospitante i giochi.”
Tenuto conto di quanto indicato in premessa, la presentazione di SCIA per giochi leciti di apparecchi da intrattenimento in attività commerciali, in aree aperte al pubblico od in circoli privati (art. 86 del TULPS) per installare gli apparecchi da intrattenimento (videogiochi, calcetto, flipper, biliardi etc) e per il gioco delle carte, è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) tramite un unico canale:
il portale della Camera di Commercio
www.impresainungiorno.gov.it
Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente la compilazione on line in modo dinamico con procedure guidate e fornisce assistenza alle imprese, rilasciando in modo automatico la ricevuta di presentazione. Lo stesso portale è utilizzato da altri enti come Camera di Commercio, Provincia di Verona, AULSS 9 Scaligera ed altri.
Dal 1 settembre 2016 vengono rifiutate e dichiarate irricevibili le pratiche o comunicazioni arrivate tramite casella pec con la conseguenza che quanto inviato non avrà alcun effetto.
La "tabella dei giochi proibiti" deve essere esposta al pubblico nei locali in cui siano installati i giochi di cui sopra o si effettui il gioco delle carte. Può essere richiesta all'Ufficio Pubblici Esercizi o anche contemporaneamente alla compilazione della sopra citata SCIA di installazione apparecchi da intrattenimento e verrà inviata alla ditta richiedente a mezzo portale "IMPRESA IN UN GIORNO".
L’attività di detenzione/installazione giochi leciti e/o apparecchi automatici (videogiochi) può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione.
N.B. L’Ufficio Pubblici Esercizi può verificare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’esercizio dell’attività entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione. Entro lo stesso termine dispone il divieto di proseguimento/richiesta di conformazione nel caso di mancanza dei predetti requisiti