Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Pubblicità – Voltura (sub-ingresso) per insegne, vetrofanie, targhe professionali visibili dalla pubblica via

  • Servizio attivo

Modifica titolarità di insegne di esercizio, vetrofanie, mezzi pubblicitari e/o targhe professionali visibili dalla pubblica via

A chi è rivolto

Imprese, negozi, bar, ristoranti, studi professionali e altre attività commerciali.

Verona

Chi può fare domanda

Imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio o in appositi albi professionali

Descrizione

La voltura di insegne di esercizio, di vetrofanie, di mezzi pubblicitari e di targhe professionali nella sede dell’attività cui si riferiscono o nelle pertinenze accessorie alla stessa, visibili dalla pubblica via, è soggetta alla presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).

La modifica della titolarità dell’attività (o sub-ingresso) comporta la presentazione di una SCIA per voltura, anche se i mezzi esposti rimangono invariati.

Come fare

La presentazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, tramite il portale impresainungiorno.gov.it  seguendo il percorso qui riportato:  Compila un pratica/Compila campo tipo pratica/Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti/Altre esigenze connesse con l’esercizio dell’attività/Mezzi pubblicitari/Installazione di mezzi pubblicitari (Ente Comune)/”Chiedere la voltura dell’autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente (per i soli Comuni che hanno previsto il regime giuridico della SCIA nel proprio piano urbanistico/edilizio impianti per installazione insegne)”.

Servizi correlati

Pubblicità – Installare o variare insegne, vetrofanie, targhe professionali visibili dalla pubblica via

Presentare una SCIA per installare insegne di esercizio, vetrofanie, mezzi pubblicitari e targhe professionali di un’attività, visibili dalla pubblica via

Pubblicità – Pagare il Canone per la pubblicità permanente, temporanea, affissioni, e i diritti di istruttoria e/o imposta di bollo

La diffusione di messaggi pubblicitari, tranne i casi espressamente previsti dal Regolamento comunale CUP, prevede il versamento del Canone Unico Patrimoniale.

Pubblicità – Comunicare la cessazione di esposizione di messaggi pubblicitari a carattere permanente

È necessario comunicare quando si cessa l’esposizione di messaggi pubblicitari a carattere permanente al fine di non ricevere ulteriori avvisi di pagamento.

Cosa serve

Per la modifica della titolarità di insegne di esercizio già installate presso la sede dell'attività e le pertinenze accessorie si dovrà utilizzare esclusivamente il modulo denominato "Chiedere la voltura dell’autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente (per i soli Comuni che hanno previsto il regime giuridico della SCIA nel proprio piano urbanistico/edilizio impianti per installazione insegne)”.

Attenzione:

Nel caso di utilizzo di diversa modulistica la pratica sarà considerata irricevibile.

Allegare documentazione fotografica attuale, comprendente due o più foto a colori, che illustrino dettagliatamente il punto d’installazione, la facciata dell’intero edificio e l’ambiente circostante, attestanti che le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari presenti corrispondono esattamente con quanto legittimato da precedenti titoli autorizzativi/Scia insegne delle quali si chiede la voltura.

All'interno della piattaforma è disponibile un Manuale utente con le informazioni sull'utilizzo della piattaforma stessa e un Supporto dove trovare istruzioni, FAQ, tutorial e i contatti per l'assistenza anche telefonica, entrambi a cura di InfoCamere.

Cosa si ottiene

Titolo legittimante all'esposizione di insegne di esercizio e altri mezzi pubblicitari presso la sede dell'attività e le pertinenze accessorie

Tempi e scadenze

Al momento della presentazione l'utente riceve contestualmente la ricevuta generata dalla piattaforma telematica camerale che consente l'esposizione immediata delle insegne di esercizio e altri mezzi pubblicitari segnalati. L'Amministrazione Comunale ha comunque la facoltà, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, di verificare i requisiti per l'esposizione e di esprimersi con eventuale motivato "Divieto di prosecuzione (parziale o totale) con contestuale richiesta di conformazione". La Scia Pubblicitaria per le Insegne di esercizio non è soggetta a rinnovo, avendo durata illimitata.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito