Segnalazione presunto inquinamento acustico

  • Servizio attivo

Segnalazione di disturbo acustico provocato da attività commerciale, industriale o professionale.

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Cittadini che ritengono di essere disturbati da una specifica sorgente sonora, legata ad attività produttive, commerciali o professionali, e che intendono richiedere  una verifica per accertare il rispetto dei limiti di rumorosità previsti dalla normativa vigente.

Verona

Descrizione

Questo servizio permette ai cittadini di segnalare situazioni di disturbo e inquinamento acustico derivanti da attività commerciali, professionali o industriali.

Le segnalazioni saranno verificate dagli uffici competenti e, se fondate, trasmesse agli organi di controllo per gli approfondimenti necessari.

L'ufficio può:

  • avviare un procedimento per accertamento di primo livello
  • avviare un procedimento finalizzato all'emanazione di un provvedimento
  • trasmettere l'esposto agli enti competenti

Nel caso d’insufficiente descrizione della problematica, in mancanza dei dati identificativi dell'esponente e di mancata disponibilità a consentire l'accesso ai luoghi disturbati, è facoltà della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica procedere all’archiviazione della segnalazione o gestirla a margine dell’attività programmata di controlli sul territorio.

Nel caso di archiviazione, la pratica sarà riaperta solo in presenza di nuovi e significativi elementi probatori.

Non saranno prese in considerazione, ai sensi dell’art. 1 comma 3 e 4 del vigente Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose:

  • le segnalazioni relative ai comportamenti rumorosi in luoghi privati diversi dai circoli privati, quando non attinenti alla sfera pubblicistica, causati ad esempio da strepiti di animali, radio e TV, l’utilizzo di strumenti musicali per diletto, giochi di bambini, immissioni prodotte da sorgenti di rumore occasionali, non ripetibili, imprevedibili ecc., ferme restando, in tali casi, le disposizioni di cui all'art. 659 del Codice Penale e per gli aspetti relativi alla normale tollerabilità di cui all'art. 844 del Codice Civile;
  • tutti i casi in cui sono applicabili le norme, più restrittive, contenute nei regolamenti condominiali. La normativa antinquinamento concerne esclusivamente il profilo pubblicistico della tutela, quello cioè che la pubblica amministrazione deve apprestare in via generale a presidio dell'incolumità psicofisica della collettività. In tale ambito gli eventuali interessi particolari dei cittadini trovano tutela solo indirettamente e nella misure in cui coincidono, in tutto od in parte, con l'interesse pubblico anzidetto.

Come fare

Compilare il modulo e presntarlo:

  • tramite mail mail/PEC a ambiente@pec.comune.verona.it
  • via fax al numero 045/8004488
  • via posta ordinaria a:  Comune di Verona - Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, Via Pallone 9 – 37121 VERONA
  • consegna a mano previo appuntamento presso la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica (tel. 045 807 7641 / 8549 / 8752)

Cosa serve

  • Modulo di segnalazione con informazioni dettagliate sul disturbo acustico 
  • Fotocopia di un documento di identità se la segnalazione è inviata tramite mail, fax o posta ordinaria

Rumore - Modulo Segnalazione per presunto inquinamento acustico

Modulo necessario a segnalare una situazione problematica in materia di rumore

Cosa si ottiene

Informazioni e gestione procedimenti relativi all'inquinamento acustico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Qualora non vengano riscontrate violazioni, verrà posto in carico all'esponente il corrispettivo dovuto per l'effettuazione delle visite di sopralluogo e/o relative misurazioni scaturite dalle segnalazioni, pari a Euro 120,00 secondo il tariffario vigente.

L'eventuale versamento di Euro 120,00 dovrà essere effettuato tramite il servizio PagoPa, secondo la seguente modalità:

  • selezionare dalla Home page del Comune di Verona la voce "PAGAMENTI
  • selezionare "ALTRI PAGAMENTI” (PagoPA)
  • selezionare "PAGA con PagoPA" e ricercare la sezione "Ambiente"
  • scegliere la voce "6 Accertamenti e controlli"
  • compilare con i dati richiesti causale da indicare: “diritto fisso di sopralluogo Direzione Ambiente - pratica n. 06.10/NUMERO/ANNO – intestatario” e procedere con il pagamento.

Una volta completata l'operazione, l'utente riceverà la ricevuta di avvenuto pagamento direttamente all'indirizzo di posta elettronica da lui indicato.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito