Cos'è
L’11 dicembre l’Istat, in partnership con il Comune di Verona, ha organizzato un seminario dedicato all’analisi del disagio socio‑economico nella città e nel suo territorio. L’evento si è svolto presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona ed è patrocinato dalla Provincia di Verona, dall’USCI e dall’ANCI Veneto.
Il seminario è nato con l’obiettivo di fornire a istituzioni, amministratori, professionisti e cittadini una lettura chiara delle dinamiche locali e degli strumenti utili a orientare politiche pubbliche mirate.
Per la prima volta l’Istat ha presentato un quadro informativo dettagliato a livello sub‑comunale, con dati e mappe su popolazione e istruzione, mercato del lavoro, disagio socio‑economico e accessibilità dei servizi.
Sono state inoltre illustrate le metodologie di misurazione del disagio a scala sub‑comunale e le chiavi di lettura per individuare le aree più vulnerabili, consentendo di definire interventi più precisi ed efficaci.
Al termine degli interventi si è svolta la tavola rotonda “Statistiche per il cambiamento. Contrastare il disagio con politiche del territorio basate sui dati”, che ha coinvolto rappresentanti del Comune di Verona, della Provincia, dell’ULSS 9 Scaligera, del mondo accademico, dell’Istat e dell’USCI. Il dibattito è stato utile a trasformare i dati in visione e strumenti operativi per il territorio.