Richiesta di carta di identità a domicilio per impossibilità a recarsi allo sportello

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio della CIE a domicilio per cittadini impossibilitati a recarsi allo sportello.

A chi è rivolto

Cittadini impossibilitati a recarsi allo sportello per gravi motivi di salute.

Verona

Chi può fare domanda

Cittadini impossibilitati a recarsi allo sportello per gravi motivi di salute.

Descrizione

Permette di richiedere la CIE a domicilio in caso di malattia grave, reclusione o altri impedimenti documentati.

Come fare

E' possibile inoltrare la richiesta con una delle seguenti modalità:

  • inviando un'e-mail a sportelloargento@comune.verona.it
  • telefonando al numero 045 8077500, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 17.

E' necessario spiegare il tipo di richiesta ed il motivo della stessa e fornire il proprio numero di telefono ed indirizzo. Successivamente, si verrà ricontattati dall'operatore per definire l'intervento. 

Un persona incaricata dal richiedente, ad esempio un familiare, porta allo Sportello polifunzionale Adigetto - Punto Informazioni, via Pallone 13:

  • la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente allo sportello. In caso di impossibilità per malattia: un certificato medico che attesti trattarsi di persona non deambulante.
  • la carta di identità in scadenza
  • una fototessera recente

Fornisce, inoltre, le informazioni necessarie alla consegna della CIE (indirizzo di invio) e concorda l'appuntamento.
L'operatore incaricato si reca a domicilio o presso la struttura per effettuare il riconoscimento, raccogliere la firma autografa del richiedente ed il pagamento di euro 22,20 per i costi di emissione della carta di identità. Concluse le operazioni descritte, completa la procedura di rilascio e inoltra i dati per l'emissione della CIE.
Si precisa che nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali la validità della carta di identità è pari o inferiore a 12 mesi dalla data di emissione (art. 4 comma 3 del Regolamento Europeo n. 2019/115).

Leggi anche:

Servizi correlati

Richiedere la carta di identità elettronica (CIE)

Rilascio o rinnovo della carta di identità elettronica (CIE)

Sportello Argento: servizi demografici a domicilio

Servizio gratuito per usufruire a domicilio dei più importanti prodotti dello Sportello polifunzionale, per i casi di urgenza/gravità documentati

Una scelta in Comune: espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti

Espressione della volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio/rinnovo della CIE.

Carta di identità elettronica rilasciata dal 3/8/2017: aggiornamento dati di contatto per identificazione ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica 3.0 e sulla sua utilità per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite smartphone

Carta di identità elettronica rilasciata dal 3/8/2017: recupero dei codici PIN e PUK per l'identificazione ai servizi digitali

Informazioni sulla procedura per recuperare il PUK della CIE 3.0 e impostare un nuovo PIN per accedere ai servizi online

Cosa serve

Documentazione attestante l'impossibilità a recarsi allo sportello, carta d'identità scaduta, fototessera.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emette la CIE e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato (domicilio del richiedente).

Costi

Euro 22,20.

Per la guida al pagamento tramite pagoPA clicca qui 

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Notizie

Fotografia per i documenti di identità: caratteristiche richieste

Caratteristiche richieste

Data di pubblicazione: 11/06/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito