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Tredici servizi comunali online: Verona procede con la transizione digitale

Prenotazione appuntamenti, segnalazione disservizi e accesso agli atti e altri dieci servizi online: strumenti che cambiano il rapporto tra cittadini e amministrazione.
Data:

11/12/2025

Servizi digitali del Comune di Verona
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Prenotazione appuntamenti, segnalazione disservizi e accesso agli atti: tre strumenti che cambiano il rapporto tra cittadini e amministrazione

Il Comune di Verona ha completato un percorso di trasformazione digitale che porta online tredici servizi comunali. Un progetto da oltre 1,2 milioni di euro, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito della Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici", con fondi dell'Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.

Un servizio online è una procedura che il cittadino può completare direttamente dal sito del Comune, senza doversi recare agli sportelli. Si tratta delle stesse pratiche che prima richiedevano una visita in ufficio o una telefonata: richieste, iscrizioni, segnalazioni, prenotazioni.

Spesso si pensa che la tecnologia – ha esordito l’assessore all’Innovazione e alla transizione digitale, Jacopo Buffolo - sia solo un tema tecnico. Non lo è. Dietro c’è lavoro, scelte politiche che incidono sulla vita dei cittadini e sulla semplificazione della pubblica amministrazione. Per questo oggi vogliamo valorizzare il lavoro dei nostri funzionari e dei partner che ci hanno accompagnato. Per raggiungere gli obiettivi prefissati dal bando abbiamo utilizzato meno della metà dei fondi, 510mila euro, per raggiungere gli obiettivi richiesti. Questo ci permetterà di investire ancora e di migliorare altri servizi. Siamo vicini alla fase finale di questo grande cantiere digitale, che richiede lo stesso impegno dei cantieri fisici. Il nostro obiettivo resta rendere i servizi più semplici e accessibili. Quello di oggi sembra un punto di arrivo, in realtà è un punto di partenza per ripensare nei prossimi mesi gli altri servizi e proseguire con la transizione digitale”.

Sono già online tredici nuovi servizi: tre trasversali e dieci verticali. Tra i trasversali c’è la prenotazione appuntamenti, che sta già mostrando un utilizzo significativo: solo nel weekend scorso abbiamo registrato quasi ottocento prenotazioni” ha sottolineato il dirigente Ict e transizione digitale del Comune, Salvatore Cusumano.

Tra gli altri servizi trasversali si contano la richiesta di assistenza e la segnalazione disservizi: chi nota un problema sul territorio può segnalarlo direttamente online. Si indica il tipo di problema e la posizione, si allegano eventuali foto. La segnalazione arriva agli uffici competenti e il cittadino può seguirne lo stato. Buche, illuminazione guasta, rifiuti abbandonati: tutto si comunica in pochi minuti, senza telefonate.
Oltre ai tre servizi principali, sono online: la richieste di accesso agli atti, permesso per passo carrabile, pubblicazione di matrimonio, iscrizione alla mensa scolastica, iscrizione all'asilo nido, iscrizione alla scuola dell'infanzia, iscrizione al trasporto scolastico, pagamento IMU con generazione del modello F24, domanda di agevolazione tributaria e iscrizione a corsi di formazione.

Le pratiche si avviano da computer o smartphone, - ha spiegato Antonello de Berardinis, dirigente Comunicazione e Urp - a qualsiasi ora. Non servono telefonate né attese agli sportelli. I documenti si allegano digitalmente, le conferme arrivano per email. Chi preferisce il contatto diretto può comunque prenotare un appuntamento e presentarsi in sede con un orario garantito”.
Il nuovo sito rispetta gli standard di accessibilità previsti dalla normativa nazionale ed europea. I servizi sono progettati con procedure guidate, utilizzabili da qualsiasi dispositivo.

Alla presentazione dei nuovi servizi hanno partecipato anche Stefano Pasquali, responsabile Servizio tecnologie di comunicazione e servizi on-line, Daniele Turella, responsabile Servizio di comunicazione web e i rappresentanti dei partner tecnologici: Gabriele Francescotto presidente di OpenContent, Paolo Mabboni, program manager di Municipia e Siro D’Aniello, account clienti area nord Advanced System.

Tutti i servizi offerti dal Comune di Verona sono disponibili su: www.comune.verona.it/Servizi

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Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 11:13

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