Competenze
Si occupa di pianificazione e programmazione in materia di servizi sociali, sociosanitari e di promozione del benessere della collettività per l’Ambito Territoriale Sociale di competenza.
Si occupa del coordinamento delle attività con l’Ufficio di Piano presso l'ULSS e della programmazione dei servizi delegati da parte dei Comuni all'Azienda Ulss per l'ambito territoriale di competenza.
Gestisce il delicato passaggio di acquisizione di personalità giuridica da parte del nuovo Ambito Territoriale Sociale ATS VEN 26_Verona a 10 Comuni in adempimento della legge regionale 9/2024 e supporta le attività in essere dell'Ambito ATS VEN_20 – Verona a 36 Comuni che permarrà il tempo necessario a portare a compimento le attività avviate, attuando la fase transitoria conseguente alla riorganizzazione territoriale, per garantire la continuità organizzativa, programmatoria e amministrativa della funzione socio-assistenziale pubblica, anche in considerazione degli adempimenti normativi riferiti ai livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali.
Gestisce, di concerto con l’Autorità Sanitaria Territoriale, i rapporti afferenti le competenze delegate.
Collabora alla predisposizione dei piani di zona.
Gestisce e coordina i tavoli tematici, il Comitato dei Sindaci e lo Sportello Famiglia.
Gestisce e coordina la programmazione dei progetti regionali, statali ed europei per tutto l’Ambito territoriale relativi a povertà educative, inclusione sociale, fondo povertà e famiglie fragili, occupandosi di Infanzia, Adolescenza, Minori in condizioni di disagio, Donne e Giovani, Anziani, Disabili, Dipendenze, Salute Mentale, Povertà.
Implementa l’organizzazione territoriale dei servizi, promuove l’inclusione sociale e aumenta l’integrazione socio sanitaria.